Sarà firmato martedì 12 marzo, con una cerimonia che inizierà alle ore 9 presso il Liceo “Vito Volterra” di Ciampino, un Protocollo di intesa tra la Diocesi di Albano e la Procura della Repubblica di Velletri per la realizzazione di progetti, comuni e coordinati, di sensibilizzazione contro la violenza di genere, di promozione della legalità e dell’etica, e di dialogo tra le istituzioni. A sottoscrivere il documento saranno il vescovo di Albano Vincenzo Viva e il procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Velletri Giancarlo Amato, alla presenza dei sindaci di Ciampino, Emanuela Colella, e di Albano Laziale, Massimiliano Borelli.
Il protocollo di intesa, inoltre, scaturisce da percorsi educativi alla legalità sul tema “Insieme è possibile”, già in atto nelle scuole del territorio diocesano e proposti a inizio anno scolastico dall’ufficio diocesano per l’educazione, la scuola e l’Irc, in cui sono coinvolte le Procure di Velletri e di Latina e il Segretariato della Procura della Repubblica di Roma presso la Corte d’appello. L’evento del 12 marzo sarà introdotto dalla dirigente del liceo Volterra, Emilia D’Aponte, e inizierà con i saluti dei sindaci Colella e Borelli, ai quali seguiranno gli interventi del vescovo Viva e del procuratore Amato. Quindi, sarà dato spazio alle domande degli studenti, che saranno poi protagonisti delle iniziative organizzate a margine della firma, dall’esibizione del coro Unisono, ai monologhi teatrali e agli intermezzi letterari, al percorso fotografico del viaggio a Palermo sul tema della legalità. La firma del protocollo di intesa sarà preceduta dagli interventi della docente del Volterra Federica Minini, sull’impegno della scuola sui temi della giustizia e della legalità e di Gloria Conti, direttrice dell’ufficio diocesano per l’educazione, la scuola e l’Irc, che illustrerà l’impegno della diocesi sugli stessi argomenti. La natura, il significato e il contenuto del documento saranno illustrati da Cristina Lozzi, del Team Operativo violenza di genere presso la Procura di Velletri, e copia del Protocollo sarà anche consegnata ad una delegazione di studenti .
Anche oggi si è tenuto un altro incontro in una scuola del territorio, con grande entusiasmo, è stato avviato il progetto “Insieme è Possibile”, parte integrante del Protocollo, presso il Liceo “Ugo Foscolo” di Albano Laziale (vedi seconda foto sopra ), nell’ambito dei percorsi alla legalità e del contrasto alla violenza di genere nelle scuole del territorio della giurisdizione della Procura di Velletri, che comprende circa 30 comuni .
Ad accogliere il procuratore Amato e Cristina Lozzi del Team violenza di genere presso la Procura di Velletri, la dirigente dell’Istituto Scolastico Adele Bottiglieri e la professoressa Elisa Ognibene insieme agli studenti del 1°anno.
Gli studenti del Liceo hanno partecipato attivamente, ponendo domande mirate sul ruolo della Procura e sulle attività investigative, approfondendo tematiche come il cyber bullismo e la geo localizzazione. La creatività si è espressa anche attraverso la musica e post dedicati al tema affrontato.