La Piattaforma nasce con lo scopo di mettere in RETE tutti i soggetti coinvolti nel "Protocollo Interistituzionale" per il contrasto della Violenza di Genere.
Azioni principali: comunicazione, formazione, aggiornamento, scambio informazioni e monitoraggio.

Corso per la Polizia Locale sul contrasto alla violenza di genere

Si è concluso il primo Corso per circa 70 agenti della Polizia Locale uomini e donne, con una maggiore presenza femminile, visto il tema delle lezioni di approfondimento, che è stato incentrato sul ruolo delle Polizie Municipali sul Contrasto alla Violenza di Genere e gli Atti Persecutori nei confronti delle donne e le fasce più deboli.

vigili-nettuno
Polizia Locale di Nettuno
corso polizia municipale velletri
Polizia Locale di Marino
corso polizia municipale velletri
Polizia Locale di Anzio
corso polizia municipale velletri
Procuratore di Velletri Giancarlo Amato e l’assessore regionale Enrica Onorati

corso polizia municipale velletri

corso polizia municipale velletri
Polizia locale Colleferro
corso polizia municipale velletri
Polizia locale Nettuno
corso polizia municipale velletri
Polizia locale Lanuvio
corso polizia municipale velletri
Paolo Borelli della Polizia Locale di Albano

Il Corso è stato fortemente voluto dal procuratore capo del Tribunale di Velletri, Giancarlo Amato, con spiegazioni dettagliate sulle procedure e i mezzi a disposizione per combattere la violenza di genere, contro le donne e le fasce più deboli. Con molti approfondimenti sulle nuove linee programmatiche e sulla nuova legge “Codice Rosso” in tutto il percorso formativo è durato quattro giorni. Presso la Scuola Allievi Sott’uficiali dell’Arma dei Carabinieri a Velletri in via Salvo D’acquisto.

Sono intervenuti come relatori i comandanti della polizia locale di Ciampino Roberto Antonelli, di Lanuvio Sergio Ierace, il direttore generale del policlinico di Tor Vergata Giuseppe Quintavalle, alcuni magistrati del Tribunale e avvocati donne del foro di Velletri che si occupano di questo delicato settore .

Il procuratore capo di Velletri Giancarlo Amato, intervenuto nella fase finale ha fatto il suo intervento, ringraziando tutti i relatori e i partecipanti, provenienti da circa 30-40 comuni, tra i Castelli Romani, Litorale di Pomezia, Ardea, Anzio e Nettuno e zona Artena- Colleferro-Valmontone, Carpineto, Gavignano e paesi limitrofi, fino al confine con la provincia di Frosinone.

Alle 16.30 è intervenuta anche l’assessore regionale alle pari opportunità Enrica Onorati che ha consegnato gli attestati di partecipazione a tutti, ringraziandoli personalmente e rammentando l’impegno continuo e proficuo del suo assessorato e della Regione Lazio riguardo a questo importante settore ; ” Una tematica, questa, della violenza di genere, dove si è sempre cercato di fare rete con i servizi sociali e le procure dei comuni della regione Lazio, ed abbiamo sempre investito tanto in questi 10 anni ” ha detto soddisfatta l’assessore regionale Enrica Onorati .

Il Corso è stato organizzato dal team della procura della Repubblica veliterna, che lavora in rete con altri enti sul contrasto alla violenza di genere, tutto presieduto dallo stesso procuratore capo Amato con la collaborazione fattiva i suoi più stretti collaboratori : Cristina Lozzi , Maria Luisa De Marco, della polizia locale di Frascati e Albano e Marco Guerra dell’Arma dei Carabinieri di Velletri .

Alla fine del Corso Specialistico, ci sono stati i saluti del colonnello Michele Lorusso, comandante della scuola allievi sottufficiali dell’Arma di Velletri e lo staff della procuratore, ha voluto donare al procuratore capo Giancarlo Amato il giubbotto giallo “operativo” della polizia locale . “Per ringraziarlo dell’attenzione, della fiducia e della preziosa esperienza professionale che il Corso ha trasmesso a tutti noi partecipanti e organizzatori, siamo grati alla procura al tribunale per la stima che ha riposto per il nostro lavoro”, hanno detto l’ispettore Cristina Lozzi, il commissario capo Maria Luisa De Marco e il luogotenente Marco Guerra .

Il procuratore Amato, sorridente, si è detto molto soddisfatto del regalo inaspettato, emozionato, ha accettato con apprezzamento il giubbotto “operativo” con la scritta polizia locale, ringraziando il suo staff e tutti i presenti per la presenza e l’impegno profuso anche in questa occasione, oltre che in tutte le altre iniziative su questa importante tematica .

Estratto da: "Il Caffè"

Cerca