La Piattaforma nasce con lo scopo di mettere in RETE tutti i soggetti coinvolti nel "Protocollo Interistituzionale" per il contrasto della Violenza di Genere.
Azioni principali: comunicazione, formazione, aggiornamento, scambio informazioni e monitoraggio.

Marino | L’incontro con gli alunni dell’Istituto Comprensivo delle quinte elementari con il procuratore capo Amato

Un incontro veramente particolare e molto interessante, quello di stamattina tra i bambini delle quinte elementari (Scuola Primaria) dell’Istituto Comprensivo Marino Centro con il procuratore capo di Velletri Giancarlo Amato e l’ispettore della Polizia Locale Cristina Lozzi, del Team antiviolenza della Procura.

I temi trattati sono stati: che ruolo svolge un procuratore capo in una Procura della Repubblica di un Tribunale, quali sono le attività dei magistrati in una Procura della Repubblica, come quella molto grande, di Velletri con 30 comuni da seguire, definizioni di regola, norma, sanzione, legge, reato.

Ancora: il concetto dei diritti e dei doveri, la libertà e responsabilità personale, scopo della pena inflitta al reo, come prevenire reati e comportamenti sanzionabili e punibili dalla legge, come combattere la criminalità organizzata e quali sono le sue diramazioni più conosciute .

Potrebbe essere un’immagine raffigurante 8 persone, persone che studiano e testo

“Gli alunni stessi, molto preparati, hanno dato le risposte a queste domande, ha dichiarato al termine dell’incontro il procuratore capo Amato, e la cosa che mi ha colpito favorevolmente è che lo hanno fatto in maniera molto precisa e dettagliata. Complimenti davvero a tutti gli alunni presenti qui in questa bella e accogliente, oltre che molto vasta sala teatro della scuola Ungaretti, che fa parte dei 7 plessi cittadini scolastici. E un bravi davvero agli insegnanti, alle maestre, che hanno formato all’educazione civica e al rispetto della legge e delle regole i bambini di questa scuola, oggi in particolare gli alunni delle quinte della Primaria delle scuole D’azeglio e Pertini. Mi congratulo anche con il preside Giuseppe Di Vico, per l’ottimo lavoro svolto con questi fantastici bambini, che sono anche stati educati, attenti, oltre che molto preparati. E devo dire anche generosi, visto che ci hanno donato un bel mazzo di fiori colorati all’ispettore Cristina Lozzi, che ha fatto loro le domande e una bottiglia di vino locale a me personalmente, visto che Marino è la città della Sagra dell’Uva e del vino. Gli incontri nelle scuole che stiamo facendo nell’ambito del progetto INSIEME E’ POSSIBILE: PERCORSI EDUCATIVI ALLA LEGALITA’, continueranno anche nei prossimi giorni.

Infatti martedì 12 Marzo in mattinata saremo al Liceo Volterra di Ciampino, per la firma del protocollo di intesa con la Diocesi di Albano e il vescovo Vincenzo Viva, importante organismo del territorio che collabora a questo progetto sulla legalità e contro ogni forma di violenza. E poi cercheremo di essere presenti anche in altre scuole del territorio della Procura di Velletri che tocca circa 30 Comuni” .

Sono intervenuti all’incontro le maestre dei due plessi che seguono questi progetti educativi (Pertini e D’azeglio), alcuni professori della scuola media Ungaretti (che ha ospitato l’evento), il vice preside dell’Istituto Comprensivo Marino Centro professor Luca Congedo, il dirigente scolastico professor Giuseppe De Vico, che hanno ringraziato sentitamente il procuratore capo Giancarlo Amato e l’ispettore Cristina Lozzi per l’interessante e pratico incontro. All’iniziativa hanno preso parte anche il giornalista fotoreporter Luciano Sciurba, che segue sempre da vicino questi progetti della Procura, e per un saluto iniziale anche il comandante della Polizia Locale di Marino, Giulio Bussinello, che ha portato i ringraziamenti dell’intera amministrazione comunale.

Estratto da: "Il Mamilio"

Cerca