La Piattaforma nasce con lo scopo di mettere in RETE tutti i soggetti coinvolti nel "Protocollo Interistituzionale" per il contrasto della Violenza di Genere.
Azioni principali: comunicazione, formazione, aggiornamento, scambio informazioni e monitoraggio.

Nettuno, il procuratore capo di Velletri in visita all’Istituto della Polizia di Stato, alla vigilia della “Giornata contro la Violenza sulle Donne”

Con una breve cerimonia religiosa, oggi 24 novembre 2022, alla presenza del procuratore capo di Velletri  Giancarlo Amato, presso l’Istituto per Ispettori della Polizia di Stato di Nettuno,  in occasione della terza giornata di formazione del “Progetto Con te” organizzato dalla Procura di Velletri e dalla Asl Rm 6, si è voluto ricordare tutte le vittime di violenza.
 
 
“Tutti uniti, per combattere e porre fine ad una piaga sociale come la violenza di genere: questo non è solo un messaggio, è la vera missione – ha detto il procuratore capo di Velletri Giancarlo Amato – Si ringrazia il direttore dell’Istituto, primo dirigente superiore Vincenzo Avallone, ed il cappellano della Scuola per ispettori di Polizia, don Antonio Raaidy, per aver collaborato alla realizzazione di tale momento, con una sentita e breve messa che è stata uno spunto di riflessione che tocca gli animi di tutti e che si è conclusa con la lettura della preghiera “Alle donne”, lettera di Giovanni Paolo II del 1996 ” .
 
La Procura di Velletri con il team dedicato alla violenza di genere e la Asl Roma 6 continuano, a fare rete, già da alcuni anni , con il Progetto “Con Te”, ed a coinvolgere e formare tutti gli attori del territorio, attraverso attività mirate all’educazione, alla sensibilizzazione, al riconoscimento e alla cultura del rispetto, in ogni ambito della vita pubblica e privata verso gli altri e in particolare le fasce più deboli.
 
 
In questi ultimi 3 anni sono state molte le iniziative della rete antiviolenza di genere. Sono state aperte diverse case rifugio, alcuni centri di ascolto antiviolenza, tra Nettuno, Velletri, Ariccia, Rocca Priora a cui collaborano i servizi sociali dei Comuni, le forze dell’ordine, le assistenti sociali della Asl, varie associazioni di volontariato per il sostegno alle donne vittime di violenza o altri soprusi e gli avvocati del foro veliterno con il comitato pari opportunità . Stamattina il procuratore capo Amato e il direttore della Scuola di Polizia di Nettuno Vincenzo Avallone hanno portato anche i loro saluti ai presenti del Corso che si sta tenendo presso la struttura sempre sul tema della violenza di genere, con la Polizia Locale del territorio, componenti delle altre forze dell’ordine e altre figure che si occupano di questo delicato settore.

Presenti come relatori anche la responsabile dei servizi sociali della Asl Roma 6 Paola Capoleva, il comandante della Polizia Locale di Ciampino Roberto Antonelli, l’ispettore della Polizia Locale di Frascati Cristina Lozzi (rappresentava oggi il Team Operativo contro la violenza di genere della procura di Velletri) e la presidente del comitato pari opportunità avvocati veliterni Patrizia La Rosa. Tra i docenti presente Maria Antonia Secconi, maggiore dei carabinieri e il vice questore della Polizia di Stato Tiziana Latino.

Stasera alle 20 al teatro Artemisio di Velletri si terrà lo spettacolo teatrale ” Carmen ” la libertà di ogni donna contro tutte le violenze. Alla presenza del procuratore capo di Velletri Amato e di altre autorità, organizzato dal Comitato Pari Opportunità degli avvocati veliterni in collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Velletri, Associazione FondArC e con il patrocinio del Comune. 

 

Estratto da: "Il Mamilio"

Cerca