La Piattaforma nasce con lo scopo di mettere in RETE tutti i soggetti coinvolti nel "Protocollo Interistituzionale" per il contrasto della Violenza di Genere.
Azioni principali: comunicazione, formazione, aggiornamento, scambio informazioni e monitoraggio.

Un protocollo anti violenza tra Procura e trenta comuni della Valle del Sacco

L’iniziativa ha fatto tappa a Labico dove il procuratore capo di Velletri, Giancarlo Amato, ha incontrato il sindaco Giovannoli

Il sindaco, Danilo Giovannoli, l’assessore alle Politiche Sociali, giovanili, scuola Giulia Lorenzon hanno accolto insieme ad altre autorità locali il procuratore capo di Velletri Giancarlo Amato nel Tour “Comuni in Rete” per la rete anti violenza di genere che si sta tenendo in circa 30 comuni. “È stato un grande onore per Labico ospitare il procuratore, ascoltare le sue parole sull’importanza dell’attività portata avanti e fornirgli importanti spunti per le prossime tappe del Tour che sta facendo nei Comuni per l’iniziativa con il suo Pool denominato “Comuni in Rete”. Un progetto della Procura di Velletri che ha come obiettivo la prevenzione e il contrasto della violenza di genere” hanno commentato le organizzatrici dell’incontro.

È stata l’occasione per conoscere e apprezzare il lavoro del Centro “Maria Manciocco” gestito da Aps Socialmente Donna che da inizio 2023 ha avuto già 23 nuovi accessi secondo la relazione della presidente Argia Simone. Socialmente donna dal 2013 gestisce inoltre il primo progetto di sportelli di ascolto distrettuali, insieme a Ponte Donna.

“Labico è da sempre attivo e sensibile sulla tematica, soprattutto quando si parla di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne – spiega il sindaco Danilo Giovannoli -. Con il protocollo firmato oggi, in fine, si aggiunge un altro attore importante per la Rete di cui abbiamo discusso: la Protezione Civile. Un grande ringraziamento ai numerosi intervenuti e intervenute, alle autorità militari, religiose, avvocate, psicologhe, associazioni, scuole presenti. Al Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Labico, con il coordinatore tecnico Claudio Giuliani, e al Sindaco dei Ragazzi e delle ragazze, Marcello Sarti”. Tra i relatori presenti anche gli avvocati Simona Imperoli e Cristina Taggi. Prossima tappa col procuratore Amato e il suo staff Giovedì 28 dalle 15 alle 17 a Rocca di Papa presso la sala conferenze di via dell’Osservatorio al Museo Geo Fisico.

Cerca