La Piattaforma nasce con lo scopo di mettere in RETE tutti i soggetti coinvolti nel "Protocollo Interistituzionale" per il contrasto della Violenza di Genere.
Azioni principali: comunicazione, formazione, aggiornamento, scambio informazioni e monitoraggio.

Inaugurato il centro antiviolenza Piccoli Passi. Servirà tutti i Castelli Romani

È stato inaugurato questa mattina, alle 11, il Centro Antiviolenza “Piccoli Passi” nei locali del comune di Ariccia adiacenti all’ospedale “Spolverini” dove vi è anche il centro di ascolto e di audizione protetta, in via delle Cerquette, 2. Il Centro, a servizio di tutti i Comuni del Distretto della Asl Roma 6 di zona  (Albano Laziale, Ariccia, Genzano di Roma, Castel Gandolfo, Lanuvio, Nemi, Velletri e Lariano), sarà gestito dalla cooperativa sociale “Girotondo” di Velletri, vincitrice del bando pubblico di assegnazione. Sono intervenuti tutti i sindaci interessati, il magistrato della procura veliterna Diana Russo, le forze dell’ordine del territorio, l’assessore regionale alle parti opportunità Lorenza Bonaccorsi, con la consigliera regionale Michela Di Biase, il dg della Asl Roma 6 Narciso Mostarda e molti altri assessori, consiglieri comunali dei Castelli e i referenti dei servizi sociali.

Il sindaco di Albano Nicola Marini, comune capofila del progetto ha detto: «Uno strumento in più per prevenire situazioni di violenza, che si aggiunge ai diversi luoghi di incontro già attivati dal Comune di Albano Laziale come lo sportello Ascolto Famiglia, quello per la Tutela dei minori e lo sportello Ascolto Donna. La rete, che coinvolge le istituzioni, le Forze dell’Ordine, i tribunali, la ASL, le associazioni e le realtà del terzo settore locali insieme ad operatori e volontari, ci ha permesso finora di intervenire in tantissime situazioni di disagio prevenendo spesso le conseguenze più gravi».

Molte le donne e le associazioni di volontariato intervenute, tra cui anche la delegazione dei medici di famiglia di stanza proprio all’interno dello Spolverini di Ariccia.  «L’apertura del centro antiviolenza si inserisce perfettamente all’interno delle attività messe in atto dal nostro Assessorato alle Politiche Sociali – ha commentato Gabriele Sepio, consigliere delegato di Albano – a tutela dei minori e delle donne, grazie ad una consolidata rete locale di protezione promossa e sviluppata negli anni. Ne è esempio il nostro progetto “Protection Network”, un protocollo d’intesa, tra i primi in Italia, finalizzato ad assistere, supportare e tutelare la donna, l’adolescente e il minore oggetto di violenza sia fisica che psicologica».

All’interno del Centro Antiviolenza opererà personale altamente specializzato nelle tematiche specifiche legate all’universo femminile, dell’infanzia e dell’ adoloscenza, le assistenti sociali, all’interno degli accoglienti e ampi spazi, dotati di stanze e locali idonei e dovutamente ammobiliati.

“Le molteplici attività organizzate dall’assessorato ai servizi sociali del comune di Ariccia, ha detto il sindaco Roberto Di Felice, dal 2016 ad oggi, ha permesso di stabilire un ottimo rapporto di collaborazione con gli altri comuni, con la procura di Velletri e con la Asl Roma 6. Gli eventi a tema a Palazzo Chigi e gli incontri con le scuole, hanno dato inizio ad un percorso costruttivo tra le parti che ha portato all’ottimo risultato di oggi, i miei ringraziamenti vanno a tutti gli attori di questa bella iniziativa e in particolare all’assessore ai servizi sociali di Ariccia Carla Gozzi per l’ottimo lavoro fatto con tutti gli altri esecutori del progetto”.

Cerca